Comunità di S.Egidio 08-02-2016 - osmthpalermo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunità di S.Egidio 08-02-2016

Ass. Onlus

La Commenda di S. Maria Maddalena dei Templari di Palermo ha allestito lunedì 8 febbraio 2015 il pasto per 150 vagabondi e senzatetto della città di Palermo. La preparazione del cibo è avvenuta presso le cucine dell’ Istituto S. Lucia sito in via Alfonso Borrelli ed è stata organizzata in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio ( che da anni prodiga aiuti a poveri e clochard ) e con l’ associazione Antonino Caponnetto ONLUS che regola e predispone le attività sociali e benefiche della Commenda.
Una rappresentanza  formata dal Comm. Mario Pavone, dalla Sor. Desy Satariano e dai FFrr. Filippo Tarantino, Romeo Cavallin, Dario Falcone, Gaetano Giarrusso e Salvo Parlatore dopo avere acquistato i generi alimentari necessari, si sono messi ai fornelli a preparare una zuppa calda poi confezionata in vaschette termiche. E’ stato preparato anche un pratico secondo costituito da pane, formaggio e pomodoro poiché la gran parte dei beneficiari sono Mussulmani e pertanto non mangiano carne.

Si è provveduto a corredare il singolo pasto con un succo di frutta, una bottiglia di acqua, un dolce confezionato e due frutti. L’ evento ha creato una profonda armonia tra i partecipanti ed un senso di gioia e benessere grazie alla consapevolezza di volere vivere attivamente ed in prima persona , com’è ormai abitudine della Commenda, ogni opera di beneficenza.
Il dare sostegno e assistenza ai meno abbienti in modo attivo e diretto è molto più appagante e rigenerante  rispetto alla fredda elargizione di denaro ed è per questo motivo che la Commenda si prodiga quando possibile a vivere queste esperienze altamente umane. D’altra parte la tutela dei poveri e degli indifesi è sempre stata per i Cavalieri Templari una “ Mission” da 898 anni ai nostri giorni. Oggi più che mai.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu